investire seo risultati costo

Stimare un servizio che dia risultati forfettari e non completamente controllabile è difficile, ma non impossibile. Investire nella SEO ha un costo, richiede quindi conoscenza della materia e consapevolezza dei suoi limiti per comprendere i risultati. La SEO (Search Engine Optimization) agisce come una calamita tra prodotto/servizio e utente; digitando i termini di ricerca appropriati si ha un risultato, il quale è determinato da diversi fattori. Conviene investirci? Sì, perché ognuno di noi utilizza giornalmente il web per cercare qualcosa, e i risultati di tali ricerca sono determinati dalla SEO.

Come funziona e agisce la SEO, di base

È provato dalle così dette metriche, dati registrati dal comportamento di navigazione utenti, che la SEO agisce positivamente sui contenuti del sito web. Tutto ciò che presenta un testo è influenzato dalla SEO, in quanto questa agisce sulle parole. Perché? Perché la SEO entra in gioco dal momento in cui digitiamo una serie di parole sui motori di ricerca (es. “pizzeria vicino a me” sulla barra di ricerca di Google), fino all’acquisto del prodotto/servizio.

Potremmo intendere la SEO, in modo semplice, come la calamita che con le parole guida gli utenti verso la risoluzione di una necessità e al relativo prodotto/servizio che la soddisfa. Un esempio più pratico è quando digitiamo sul web “come montare una mensola”. I risultati di ricerca saranno quindi molteplici, i primi dei quali saranno, secondo gli algoritmi di Google, i più inerenti e correlati per aiutarti a “montare effettivamente una mensola alla parete”.

Riassumendo: più inerenti, “vicine”, sono le parole che noi utilizziamo nei contenuti del sito web ai termini di ricerca digitati dall’utente, più saranno le visualizzazioni. I risultati della SEO sono quindi direttamente collegati, in breve, alle visite al sito internet e alle interazioni che l’utente ha con i contenuti presenti. Quanto può costare investire per ottenere questi risultati?

Investire nella SEO? Sì, perché

È nostra opinione che sia alquanto impossibile dare un costo fisso e certo ai lavori SEO. Stimare in modo forfettario l’indicizzazione di una pagina nei primi risultati di ricerca è scorretto. Questo perché la SEO non può garantire risultati certi come nelle formula matematiche o in cucina: il risultato della SEO è sempre forfettario nei numeri. Non fraintendiamo il fatto che la SEO sia effettivamente utile, ma bensì che chi promette al cliente che la SEO li porti 10.000 utenti al mese (per esempio), non comprende la SEO.

Quello che lo SEO Specialist può garantire al cliente è che i contenuti dei proprio sito, social o canale Youtube siano ottimizzati nei motori di ricerca. La definizione di SEO è infatti “Search Engine Optimization”, cioè ottimizzazione dei motori di ricerca; non “se ci date 1500 euro vi garantiamo 10.000 utenti, con 15 parole chiave ripetute 200 volte”. Quella non è SEO…

Come imprenditore come posso sapere se l’investimento nella SEO ha porta dei risultati? Un sito web ottimizzato in ottica SEO presenta innanzitutto la caratteristica di catturare l’interesse dei propri utenti con le parole. La SEO moderna fa incontrare la soluzione, con le necessità: leggere il testo del proprio sito internet e constatare che aiuta veramente i propri clienti, è fatto su misura per la nostra “buyer persona”, è un’indicazione di ottimizzazione SEO. La seconda caratteristica sono i dati, le metriche: avere a disposizione i dati del proprio sito internet è fondamentale per comprendere i risultati della SEO.

Attenzione caro imprenditore/imprenditrice, bassi volumi di traffico al sito non sono indice negativo della SEO. Perché? Perché se il nostro è un prodotto/servizio di nicchia cercato da pochissime persone, la metrica indicativa di risultato corretto della SEO saranno i click alla pagina proporzionati ai volumi di traffico per quel prodotto/servizio.

Quanto costa la SEO: pagare il giusto

Sapendo che la SEO permette all’utente di trovare ciò che cerca nel web, in un percorso di acquisto in cui bene o male sa già cosa vuole, quanto bisognerebbe pagare la SEO? Il costo non è per impressioni né per clic, come per le campagne ADS di Google; non si può basare prettamente sui volumi di traffico perché magari collegati a settori di nicchia; cosa fare?

Fate stimare le ore richieste per ottimizzare in ottica SEO il vostro sito, che sia un piccolo infoshop o un grande e-commerce. In base all’effort richiesto per ottimizzare il vostro sito, lo SEO Specialist vi darà una stima dei propri costi orari e quindi il giusto prezzo. Di norma un SEO Specialist può richiedere dai 12 ai 18 euro/ora in base all’effort e pagine del sito. Più grande è il sito, più tempo occorrerà per ottimizzarne i propri contenuti.

Come quantificare il ROI nella SEO? Il ritorno nell’investimento si vedrà, come anticipato, nella crescente interazione degli utenti con il proprio sito web. Di norma sono richieste settimane o mesi perché un nuovo contenuto SEO sia indicizzato nei motori di ricerca: questo porta la SEO in un ROI a medio e lungo termine. Unita la SEO a strategie di marketing Ads, come Google Ads, permette di massimizzare le performance e la conversione degli utenti i quali visiteranno il sito dalla ricerca e da annunci su misura, colpendoli in due differenti fasi di acquisto e conversione nel funnel di vendita. Ecco perché investire nella SEO da risultati e vale il proprio costo.

Scopri i nostri servizi SEO per siti web ed e-commerce

Categorie

La tua opinione è importante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.