l'importanza del sito web per aziende e professionisti

Avere un sito web aziendale e professionale nell’era digitale è tanto importante quanto avere una vetrina in centro città. Il sito web offre oggi le stesse potenzialità di un negozio fisico situato in una via trafficata, sebbene non tutti possano avere un negozio in pieno centro in quanto fisicamente impossibile. Un sito web aziendale può definirsi inoltre professionale quando permette di accogliere i clienti come se stessero entrando in negozio: ecco perché è importante averlo.

Il sito web serve davvero?

Molto probabilmente avrete sentito frasi del tipo: “il sito web non è importante c’è Facebook”, “fai un sito da te ci vuole poco”, “non voglio spendere per un sito, non serve a nulla”, “ci sono siti gratuiti che vanno benissimo”, “faccio fare il sito al mio amico/cugino/zio che conosce i computer”.

Se rientrate tra le persone che hanno sentito queste frasi, vi invitiamo a una sfida: continuate la lettura. Nel mondo milioni di persone utilizzano il proprio telefono per navigare in internet diverse ore al giorno. Queste ore sono divise tra social, lavoro, navigazione internet e acquisti. La stima di pubblico di un negozio fisico in centro, presso un paese mediamente popolato in Italia è di gran lunga inferiore alle potenziali visite al sito web.

Le abitudini di acquisto durante la pandemia sono inoltre cambiate. Il cliente ora si informa di più e passa meno tempo in negozio: per esempio, nel settore dell’abbigliamento il cliente vede prima magliette, giacche o pantaloni dal proprio telefono, si informa sul prezzo nello shop online, passa in negozio per provare il capo e completa l’acquisto nel sito internet perché magari ha un piccolo sconto o coupon. Chi non possiede il proprio sito web aziendale, non fa quindi parte di questo processo d’acquisto.

Sì al sito web aziendale, ma lo faccio da me

Il sito web aziendale è quindi importante per incontrare i clienti nelle intenzioni di acquisto. Esistono diverse piattaforme gratuite, freemium e a pagamento per creare sito e shop e-commerce. In alcuni casi è possibile realizzarli con editor semplici e completi, come nel caso di Shopify (che però ha alte commissioni sulle vendite); oppure richiedono un po’ di impegno e competenze informatiche come nel caso di WooCommerce, Magento e Prestashop.

“Che ci vorrà mai? Qualche immagine, due dati che descrivono il prodotto/servizio” e il sito web rimane a prendere polvere con nessun cliente che lo guarda. Creare un sito web aziendale e professionale richiede competenze, conoscenze in ambito marketing, manutenzione e aggiornamenti costanti: inutile presentare in home page i saldi natalizi nel mese di luglio.

“Non sarà bellissimo, ma è gratis”. Ottima risposta. Tuttavia il sito web non è stato mai gratuito al 100 per cento: richiede in qualunque caso il pagamento del dominio (es. https://www.mioshop.it), anche su Wix e nel mini sito aziendale della Google My Business. La creazione del sito web in sé richiede inoltre un investimento di tempo non indifferente, il quale viene tolto all’attenzione del cliente, gestione del magazzino e promozione del proprio business.

La vera utilità di possedere un sito professionale

Tutte le attività possono avere un sito web: perché si adatta a ogni tipo di prodotto/servizio. Tutti gli utenti cercano infatti in internet ogni giorno soluzioni, prodotti e servizi. Il tutto si focalizza quindi nel far incontrare domanda e offerta. Se il cliente dopo tanto navigare in internet capita nel sito web fatto in proprio che si carica lentamente, con poche informazioni, immagini sfocate avrete molto probabilmente buttato al vento il vostro tempo e denaro. Meglio affidarsi a professionisti del settore, per siti su misura e funzionali: il ritorno nell’investimento sarà giustificato.

La passione nel tenere in ordine e sempre aggiornata la vetrina del negozio dev’essere pari a quella di avere un sito web funzionale. La vera utilità del sito web aziendale è permettere al cliente di arrivare comodamente nella pagina prodotto, avere tutte le informazioni a disposizione per completare l’acquisto in brevissimo tempo. Questo è business.

Nel caso di siti infoshop, per liberi professionisti e aziende che offrono prettamente servizi, il sito web andrebbe considerato come il proprio biglietto da visita professionale. Fotografi, architetti, DJ, coach, informatici, nutrizionisti e via dicendo: ognuno di essi dovrebbe avere la medesima cura nel presentarsi ai clienti di persona, come all’interno del proprio sito internet. Questo perché non esiste una seconda occasione per una prima buona impressione.

Scopri i nostri servizi sulla creazione di siti web aziendali e shop e-commerce

La tua opinione è importante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *