È possibile creare una campagna Google Ads direttamente dalla pagina My Business? La risposta è sì. L’evoluzione della pagina Google My Business ha portato miglioramenti anche a livello di annunci e campagne Google Ads, permettendo anche alle piccole imprese di fare pubblicità online. Una volta creata e popolata con contenuti, entrate nella dashboard del profilo My Business (ora noto come Business Profile) e cliccate sull’opzione “annunci” poco sotto.
Come funziona la Google My Business?
La Google My Business è uno strumento utilissimo per le piccole imprese. Il suo utilizzo spazia dall’aggiornare i clienti sugli orari di apertura, i prodotti, numeri di telefono, email di recapito e indirizzo civico dell’attività. Tutto ciò insomma che una volta potevamo trovare sulle grandi rubriche telefoniche cartacee. Possiamo inoltre considerarla come un piccolo shop e-commerce grazie al catalogo prodotti.
Google ha dato questo strumento alle piccole imprese, professionisti e aziende del territorio utilizzabile anche come un semplificato Google Ads. La Google My Business offre quattro differenti opzioni di campagna Google Ads, già impostate e semplificate. Queste quattro differenti opzioni di campagna per la pubblicità online sono ideate specificatamente per lo small business.
Come tipologia di campagna troviamo infatti nella My Business: “ricevi più chiamate”, “aumenta vendite o registrazioni al sito web”, “ricevi più visite alla sede fisica” e “aumenta la notorietà del brand grazie alle visualizzazioni video”. È palese che gli obiettivi di campagna sono focalizzati principalmente a portare l’attenzione del cliente sui prodotti e la sede fisica dell’attività.
Creare una campagna Ads: primi passi
Per impostare la campagna Ads da Google My Business bisogna innanzitutto avere un profilo. Visitate la pagina ufficiale Google My Business e cliccate sul pulsante “gestisci”, oppure accedi nel caso abbiate già una My Business. Completate l’iscrizione al profilo inserendo i vostri dati e avrete accesso alla pagina.
Prima ancora di iniziare a fare pubblicità online tramite annunci, dovrete popolare la Google My Business con informazioni sulla vostra attività. Inserite anche foto, immagini del vostro prodotto/servizio. Una volta fatto ciò accedete alla dashboard (pagina principale) della My Business e scorrete in basso: sotto l’icona utenti è presente quella “crea un annuncio”. Cliccateci e vi apparirà una schermata identica a quella dell’immagini poco sopra.
Scegliete con attenzione uno dei quattro obiettivi della campagna e cliccate su avanti. Vi sarà chiesto quindi dove gli utenti che cliccheranno gli annunci o vedranno i video saranno indirizzati: al sito internet (nel caso ne abbiate uno), oppure direttamente alla pagina My Business. Cliccando sul tasto avanti visualizzerete l’anteprima di come appare la pagina. Cliccate ancora una volta avanti e vi sarà richiesto di scrivere l’annuncio, ovvero il testo che apparirà ai potenziali clienti.
Impostare parole chiave, area geografica e budget giornaliero
Andando avanti nella costruzione della campagna Ads su My Business, Google vi chiederà di indicare le parole chiave come “dolci da forno”, “pasticceria” e così via. Questo perché la campagna impostata potrebbe essere dinamica tra la Ricerca e la Display. Proseguendo vi sarà richiesto di indicare l’area geografica in cui gli annunci verranno mostrati. Vi consigliamo, in caso di piccole attività del settore food, di non superare i 2 – 3 km.
Dovrete infine selezionare un’opzione di budget giornaliero perché il vostro annuncio sia mostrato ai potenziali clienti e questi possano interagire. Puoi scegliere di seguire il consiglio di Google sul budget, nel nostro caso 5,30 euro giornalieri per 300 clic stimati, oppure impostarne uno personalizzato. Valuta il costo giornaliero confrontandolo con i potenziali ricavi nelle vendite.
Nel caso di dubbi o perplessità nell’impostazione, vi consigliamo di rivolgervi a un professionista dell’Advertising per ottimizzare i risultati della campagna Ads. Una piccola consulenza permette di impostare al meglio la vostra campagna Ads su Google My Business, ottimizzare l’investimento e raggiungere tutti i potenziali clienti!
Scopri i nostri servizi di Advertising per piccole imprese
La tua opinione è importante